L’ANALISI SENSORIALE

L’analisi sensoriale è una disciplina scientifica che, attraverso l’utilizzo di un panel allenato seguendo tutte le norme internazionali ISO EN UNI di riferimento, ha la capacità di analizzare oggettivamente come il consumatore percepirà sensorialmente un prodotto food e non food.
Il Cias Innovation si distingue in questo campo grazie al lavoro sinergico che svolge al fianco delle aziende in Ricerca e sviluppo, controllo della qualità, Produzione e Marketing con diversi obiettivi:

  • lo sviluppo di nuovi prodotti,
  • l’analisi della percezione nel cambiamento di un ingrediente,
  • la scelta dei fornitori in grado di soddisfare le aspettative dell’azienda e dei consumatori,
  • la valutazione della performance del prodotto in confronto a quella dei suoi competitors,
  • l’analisi del decadimento della qualità sensoriale durante la shelf-life
  • L’individuazione delle cessioni di offlavor dal packaging al prodotto

Sviluppare nuovi prodotti? Ecco come!

Innova

L’analisi sensoriale pur essendo una disciplina scientifica utilizza lo strumento “umano” per la misurazione delle caratteristiche sensoriali dei prodotti.L’applicazione di metodologie e l’utilizzo di ambienti a norma ISO UNI EN, consentono di oggettivizzare le soggettività rendendo pertanto queste ultime analizzabili scientificamente.
Applica metodologie di ricerca che consentano di innovare i prodotti nelle loro caratteristiche sensoriali, siano essi food o non food. Cattura l’occhio, stupisci con nuove texture, sensazioni olfattive e gustative, appaga il senso del tatto con l’ergonomia adatta e crea cosmetici sempre più seducenti. Coinvolgi i sensi del consumatore attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti!

E se cambiassimo un ingrediente?

Sostituisci

La peculiarità dell’analisi sensoriale sta nella sua capacità di saper utilizzare l’uomo come strumento di valutazione di uno stimolo chimico o fisico percepito dai recettori sensoriali. L’analisi sensoriale ha la capacità di verificare se, ed in che modo i consumatori percepiscono il cambiamento di un ingrediente dalla tradizionale ricetta di un prodotto.
Ciò garantisce un incremento della gestione della qualità dei prodotti, consentendo inoltre la creazione di parametri entro i quali i consumatori considerano un cambiamento più o meno piacevole e dunque accettabile.

Sostituisci

La peculiarità dell’analisi sensoriale sta nella sua capacità di saper utilizzare l’uomo come strumento di valutazione di uno stimolo chimico o fisico percepito dai recettori sensoriali. L’analisi sensoriale ha la capacità di verificare se, ed in che modo i consumatori percepiscono il cambiamento di un ingrediente dalla tradizionale ricetta di un prodotto.
Ciò garantisce un incremento della gestione della qualità dei prodotti, consentendo inoltre la creazione di parametri entro i quali i consumatori considerano un cambiamento più o meno piacevole e dunque accettabile.

Individua le migliori materie prime

Seleziona

Qualunque sia il tuo obiettivo, la tua mission aziendale, i tecnici del Cias saranno lieti di incanalarti nella giusta direzione. Affidarsi al Cias significa essere “guidati” ma anche acquisire la giusta metodologia di semplificazione nel lavoro di scelta dei giusti fornitori, cioè quelli potenzialmente più inclini al raggiungimento del risultato desiderato. Al variare dell’obiettivo infatti, variano le materie prime, il processo di produzione e di conseguenza cambiano i fornitori aziendali, Chiedi ai nostri tecnici quali sono i fornitori più vicini alle tue esigenze.

Misura la performance del tuo prodotto

Confronta

Il mercato è il regno in cui convivono milioni di beni e servizi in concorrenza fra loro. Essere strategici e tenere sotto controllo i competitors è fondamentale in un mercato in così rapido cambiamento. Le metodologie applicate dal Cias permettono di misurare le performance del prodotto rispetto i competitors, individuandone le differenze ed evidenziando i punti di debolezza da ottimizzare ed i punti di forza verso i quali direzionare la strategia di marketing del prodotto.

Confronta

Il mercato è il regno in cui convivono milioni di beni e servizi in concorrenza fra loro. Essere strategici e tenere sotto controllo i competitors è fondamentale in un mercato in così rapido cambiamento. Le metodologie applicate dal Cias permettono di misurare le performance del prodotto rispetto i competitors, individuandone le differenze ed evidenziando i punti di debolezza da ottimizzare ed i punti di forza verso i quali direzionare la strategia di marketing del prodotto.

Gestisci la vita sullo scaffale

Conserva

Fornire al consumatore sempre la qualità sensoriale che la mission aziendale impone è un operazione di non semplice attuazione, ma che contraddistingue la serietà e la professionalità del teamaziendale dalla produzione all’amministrazione. Il Cias offre metodologie di misurazione della qualità sensoriale dei prodotti a diversi periodi di conservazione, allo scopo di monitorare come, e se, le caratteristiche sensoriali cambiano nel tempo.

Scopri l’importanza di un buon packaging

Custodisci

Il contenitore non deve in nessun modo alterare le caratteristiche sensoriali del prodotto che protegge. Analizza il packaging allo scopo di identificare se esso apporta cambiamenti alla qualità sensoriale del prodotto a breve e lungo termine e seleziona il miglior contenitore per le tue esigenze, offrendo al consumatore la migliore esperienza di consumo

Custodisci

Il contenitore non deve in nessun modo alterare le caratteristiche sensoriali del prodotto che protegge. Analizza il packaging allo scopo di identificare se esso apporta cambiamenti alla qualità sensoriale del prodotto a breve e lungo termine e seleziona il miglior contenitore per le tue esigenze, offrendo al consumatore la migliore esperienza di consumo

Sfrutta le potenzialità dell’analisi sensoriale

Non solo food

Non esiste nessuna informazione nel cervello umano che non sia generata in parte o in toto dall’analisi dei nostri sensi, questo fa si che l’analisi sensoriale sia una disciplina applicabile non solo al mondo degli alimenti ma anche a tutti i prodotti che coinvolgono l’uso dei nostri sensi, dal mondo del tessile a quello del l’hi-tech, dall’automotive alla farmacologia fino ad arrivare alla cosmetica.