CONSUMER BRAIN LAB

I più recenti studi scientifici in ambito sensoriale, mettono in luce l’importanza degli strumenti delle neuroscienze, una nuova forma di esplorazione che applicata allo studio dei mercati rende possibile il monitoraggio delle emozioni che un bene, un servizio così come una comunicazione o strategia di marketing suscita nel consumatore.
Il neuromarketing è quella scienza che permette di analizzare come il “personale bagaglio di esperienze” fatto di emozioni, ricordi, ma anche pregiudizi e/o stereotipi funge da “filtro sociale” tanto forte e radicato in noi al punto tale da condizionare inconsciamente la decisione finale.
L’obiettivo è quello di prevedere il comportamento umano per essere in grado di misurare l’esperienza di consumo nella sua totalità attraverso l’utilizzo di tre strumenti all’avanguardia:

  • Eye-tracking
  • Elettroencefalogramma
  • Software per il riconoscimento delle espressioni facciali

La forza della vista

Cattura

Uno dei problemi a cui le aziende devono far carico per dialogare con la società e intercettare i consumatori è l’abbondanza di informazione, di pubblicità e di stimoli visivi in generale. Questo aspetto tende infatti a soffocare il consumatore moderno, rendendo la sua attenzione una delle risorse preziose da conquistare per un brand. Per cercare di capire cosa è importante da ciò che non lo è, il consumatore adotta strategie inconsce per indirizzare il proprio sguardo. Utilizzando EEG e EYE-TRACKING GLASSES siamo scientificamente in grado di misurare l’attenzione dei consumatori rispetto agli stimoli del mercato e di ottimizzare il carico cognitivo di brand, prodotti/servizi, packaginge comunicazione.

Cattura

Uno dei problemi a cui le aziende devono far carico per dialogare con la società e intercettare i consumatori è l’abbondanza di informazione, di pubblicità e di stimoli visivi in generale. Questo aspetto tende infatti a soffocare il consumatore moderno, rendendo la sua attenzione una delle risorse preziose da conquistare per un brand. Per cercare di capire cosa è importante da ciò che non lo è, il consumatore adotta strategie inconsce per indirizzare il proprio sguardo. Utilizzando EEG e EYE-TRACKING GLASSES siamo scientificamente in grado di misurare l’attenzione dei consumatori rispetto agli stimoli del mercato e di ottimizzare il carico cognitivo di brand, prodotti/servizi, packaginge comunicazione.

La forza delle emozioni

Emoziona

Le emozioni del consumatore giocano un ruolo fondamentale nel processo di acquisto. La capacità di un prodotto o servizio di suscitare una risposta emozionale positiva è da sempre uno degli obiettivi del marketing. Con l’utilizzo della tecnologia EEG è possibile, ad esempio, misurare l’asimmetria sinistra-destra del lobo frontale della neo-cortex, una zona cerebrale correlata a risposte emotive e positive. La maggiore intensità di risposte emotive positive associate all’utilizzo di un prodotto comporta una migliore esperienza del consumatore e una maggiore propensione all’acquisto.

La forza delle espressioni facciali

Osserva

Attraverso l’EMOTIONAL FACIAL RECOGNITION SOFTWARE è possibile osservare le reazioni emotive agli stimoli da parte dei consumatori con
l’analisi delle microespressioni facciali. L’analisi puo’ essere utilizzata allo scopo di definire la soddisfazione dei clienti nello store o durante l’effettivo utilizzo di un prodotto o servizio, eliminando di fatto qualsiasi interferenza tra “user” ed “experience”.

Osserva

Attraverso l’EMOTIONAL FACIAL RECOGNITION SOFTWARE è possibile osservare le reazioni emotive agli stimoli da parte dei consumatori con
l’analisi delle microespressioni facciali. L’analisi puo’ essere utilizzata allo scopo di definire la soddisfazione dei clienti nello store o durante l’effettivo utilizzo di un prodotto o servizio, eliminando di fatto qualsiasi interferenza tra “user” ed “experience”.

La forza dell’inconscio

Scopri

La memoria, in particolare quella implicita e non consapevole, influisce molto nel processo di acquisto. Le informazioni immagazzinate nella memoria del consumatore a proposito di prodotti, marche e modalità di consumo determinano rapidità e automatismo nel momento dell’acquisto. L’innovazione tecnologica EEG ci permette di analizzare e individuare i processi inconsci di codifica mnemonica. In questo modo possiamo prevedere quali stimoli saranno memorizzati e prevedere il livello di richiamo.

Sei competitivo sullo scaffale?

Proponi

Comunicare ed esporre il proprio prodotto ai consumatori è un arte che deve essere coltivata  dal reparto marketing aziendale. Gli strumenti da noi utilizzati permettono un’analisi accurata del packaging, dell’informazione ad esso associata e più in generale di tutta la strategia di comunicazione del prodotto fino ad arrivare alla misurazione dell’efficacia della disposizione del prodotto sullo scaffale e dell’organizzazione del punto vendita.

Proponi

Comunicare ed esporre il proprio prodotto ai consumatori è un arte che deve essere coltivata  dal reparto marketing aziendale. Gli strumenti da noi utilizzati permettono un’analisi accurata del packaging, dell’informazione ad esso associata e più in generale di tutta la strategia di comunicazione del prodotto fino ad arrivare alla misurazione dell’efficacia della disposizione del prodotto sullo scaffale e dell’organizzazione del punto vendita.