La nostra passione è il vostro successo
Benvenuto nella tua agenzia di ricerca su prodotto e
consumatore, scopri come utilizziamo le nostre tecnologie per
creare successo imprenditoriale
CHI SIAMO?
Il Centro Italiano di Analisi Sensoriale è una società di servizi nata a Matelica nel 2002, da sempre impegnata nella ricerca nel campo dell’analisi sensoriale e della consumer science.
La filosofia di innovazione e di qualità delle informazioni che ci contraddistingue ha spinto la società ad affacciarsi, inoltre, nel campo della neuroscienza, allo scopo di fornire indagini e report sempre più completi ed attendibili.
Conta sulla relazione con importantissime partnership a livello nazionale ed internazionale e sul confronto continuo con centri di ricerca all’avanguardia offrendo ai suoi clienti le più innovative tecnologie e metodologie idonee a fornire accurate informazioni sui consumatori e sui prodotti ad essi destinati. Conoscere ciò che i consumatori percepiscono e “sentono” è il primo ed essenziale step a garanzia dei riscontri commerciali efficaci.
Così proponiamo un metodo unico per misurare in modo oggettivo l’informazione sensoriale, l’attenzione, le emozioni ed il carico cognitivo suscitato nei consumatori in risposta agli stimoli che avvertono più intrinsecamente.
Conoscere il consumatore significa comprendere e migliorare se stessi
Analizza l’interazione tra le caratteristiche oggettive e le percezioni del consumatore di prodotti food e non food
Sviluppa o modifica il prodotto in funzione delle esigenze dei consumatori di riferimento
Cattura l’attenzione del cliente attraverso la giusta dose ed il posizionamento degli stimoli visivi
Crea la migliore esperienza d’uso dosando saggiamente gli stimoli sensoriali che il prodotto cede al consumatore
Scopri l’importanza delle emozioni, utilizza strumenti all’avanguardia per la misurazione delle onde cerebrali
Partecipa ai numerosi corsi di aggiornamento o creane uno su misura per le tue esigenze o la tua azienda
LA MISSION AZIENDALE
Le indagini sui consumatori possono essere integrate a studi delle caratteristiche sensoriali del prodotto testato e coadiuvate dall’utilizzo di strumenti del neuromarketing, rendendo la ricerca maggiormente affidabile e consentendo l’ottenimento di risultati capaci di individuare quale caratteristica sensoriale modula maggiormente la preferenza e le scelte dei consumatori e come l’inconscio agisce sul comportamento di acquisto.
CIAS innovation è integrazione dei metodi di ricerca per l’ottenimento di risultati comprensibili, affidabili ed efficaci.
LE NOSTRE COLLABORAZIONI
La nostra forza, i nostri panel di assaggiatori e di consumatori
Scopri le nostre potenzialità attraverso i lavori da noi condotti
Corso per Assaggiatori professionali
Il 15 Settembre 2016, presso il CIAS Innovation – Centro Italiano di Analisi Sensoriale, sarà presentato il Corso per Assaggiatori Professionali 2016.
Il percorso formativo si svilupperà in 10 incontri totali bisettimanali: il Martedì e il Giovedì dalle 18:00 alle 19:00.
Il corso è prevalentemente pratico e tratterà le seguenti tematiche:
- Cos’è l’analisi sensoriale?
- Il panel: cos’è e come ci si allena per farne parte.
- La fisiologia dei sensi.
- Metodi e tecniche di assaggio in laboratorio.
- Individuare e discriminare con il gusto.
- Le sensazioni tattili, valutare la consistenza.
- Individuare e discriminare con l’olfatto.
- Il profilo sensoriale: descrivere le caratteristiche di un alimento con i propri sensi.
- Concentriamoci sul cioccolato.
- Concentriamoci su formaggi/salumi.
- Concentriamoci sul vino.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di idoneità per Assaggiatore Professionale (ISO 8586-1/2).
PER ISCRIVERSI
Per la partecipazione al corso è necessaria l’iscrizione.
È possibile iscriversi compilando il form all’indirizzo https://goo.gl/forms/pAKfttyyunlpibTy1.
Per maggiori informazioni:
email: laboratorio@analisisensoriale.it
Tel.: 0737 84215
I docenti
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EMOZIONI E FUNZIONI COGNITIVE NELLO STUDIO DELLE ASPETTATIVE NEI CONSUMATORI DI VINO
EMOZIONI E FUNZIONI COGNITIVE NELLO STUDIO DELLE ASPETTATIVE NEI CONSUMATORI DI VINO
OBIETTIVO
Valutazione a scopo esplorativo delle potenzialità offerte dall’uso congiunto di strumenti di scienza del consumo e di neuropsicologia per l’integrazione e l’ottimizzazione degli strumenti di marketing a disposizione del settore vitivinicolo.
IL METODO
• 4 campioni di vino bianco (dei quali 3 Denominazioni d’origine (DO) marchigiane e una non regionale)
• 8 wine lovers residenti nella Regione Marche
• 3 fasi di valutazione (expectation test)
• EEG per la rilevazione dei dati
CONCLUSIONI
Pur se di carattere esplorativo, e con un numero esiguo di soggetti osservati, questa indagine mostra alcune delle potenzialità offerte dall’integrazione dei metodi utilizzati in consumer science con le tecniche e gli strumenti neuropsicologici.
Attraverso l’EEG è stato possibile indagare gli aspetti cognitivi e coscienti e soprattutto valutare gli aspetti emotivi ed inconsci associati al consumo del vino, ma anche intercettare i punti di forza e di debolezza del brand e del prodotto, molto più difficili da intercettare con gli strumenti tradizionali.
Giuseppe Potentini
Enological consultant